QMI è una realtà indipendente che da vent’anni opera nel campo della produzione cinematografica, televisiva e dell’entertainment marketing.
Come produttore ha all’attivo venti opere finanziate e nove film prodotti: nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Orso d’Argento a Berlino con “Favolacce”; nel 2021 ha prodotto con Medusa la commedia de Il Milanese Imbruttito “Mollo tutto e apro un chiringuito” e nel 2024 il sequel “Ricomincio da Taaac”. Nel 2023, ha lanciato, assieme a Groenlandia, la piattaforma multimediale aroundtheblue.org, un diario di bordo online che segue il giro del mondo di Giovanni Soldini alla scoperta della salute del mare. La piattaforma, realizzata in occasione della produzione del docufilm sul viaggio di Soldini intorno al mondo (con la regia di Sydney Sibilia) è stata presentata quest’anno al Festival del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori.
Il primo “Smetto quando voglio”, “Il ragazzo invisibile”, “Veloce come il vento”, “I moschettieri del re” e “Noi e la Giulia” sono alcuni dei film finanziati da QMI.
Come distributore nel 2008 ha acquisito i diritti del concerto parigino di Elton John “The Red Piano” e ha distribuito le riprese in diretta nei cinema per i fan, il primo caso in Italia di “contenuti alternativi” al cinema. Da allora ha distribuito oltre 50 eventi al cinema: tra questi, i concerti evento di Vasco Rossi (ancora imbattuti per record di incassi), i BTS, gli spettacoli della Metropolitan Opera, del Teatro Bolshoi, della Royal Opera House.
Come agenzia è specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti di entertainment marketing integrati che includono branded content, product placement, eventi, promozioni e licensing. Nel 2023 ha prodotto per Philadelphia la branded series “YOLO – You Only Love Once”, disponibile su RaiPlay e presentata in anteprima alla 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2011 QMI ha ideato l’Area Movie di Lucca Comics & Games e, ogni anno, è l’organizzatore e l’editore del palinsesto cinema e tv della manifestazione, uno dei principali eventi di cultura pop al mondo.
Nel 2024 QMI compie 20 anni come la sua Stardust, la prima e la più estesa rete di cinema del nostro Paese, con 2.400 schermi e 550 cinema associati distribuiti in tutto il territorio italiano. In questi due decenni sono state migliaia le aziende che hanno acquistato oltre 70 milioni di biglietti cinema, gli Stardust Pass, per promozioni interne (dipendenti, stakeholders, forza vendita) ed esterne (operazioni a premi e concorsi destinati ai consumatori finali).
Attività di Mongini Comunicazione:
Comunicazione e ufficio stampa istituzionale e di prodotto
Coordinamento con l’ufficio comunicazione dei broadcaster